Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Niente più accesso al mercato unico europeo in caso di Brexit»

10.06.16 - 13:13
È quanto sostenuto dal ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble in un'intervista rilasciata a "Der Spiegel"
«Niente più accesso al mercato unico europeo in caso di Brexit»
È quanto sostenuto dal ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble in un'intervista rilasciata a "Der Spiegel"

LONDRA - In caso di Brexit, il Regno Unito non avrà più accesso al mercato unico europeo: è questa la posizione del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, che lo ha detto in una intervista a Der Spiegel.

Le anticipazioni dell'intervista di Schäuble allo Spiegel in edicola domani, dedicato alla Brexit e bilingue tedesco-inglese, sono rimbalzate immediatamente in Gran Bretagna e il Guardian online ha messo subito la notizia in home page, insieme alla riproduzione della copertina del settimanale: un'immagine dell'Union Jack con l'auspicio "per favore non lasciateci!", in inglese "please don't go!", in tedesco "bitte geht nicht!".

La Gran bretagna nel mercato unico ma fuori dall'Ue, spiega il ministro delle finanze tedesco, "non funzionerà", in quanto "si chiederà ad un Paese di rispettare le regole di un club dal quale vuole ritirarsi": Schäuble precisa che "se una maggioranza in Gran Bretagna sceglie la Brexit, si tratterà di una decisione contro il mercato unico. Essere dentro significa essere dentro. Essere fuori significa essere fuori. Abbiamo il massimo rispetto della sovranità del popolo britannico".

Il ministro aggiunge che "l'Europa lavorerà senza la Gran Bretagna se necessario. Ad un certo punto i britannici si renderanno conto di aver preso la decisione sbagliata. E un giorno accetteremo il loro ritorno se è quello che desiderano". Schäuble conclude affermando che "ci stiamo preparando a tutti gli scenari possibili per limitare i rischi. Ad ogni modo in caso di Brexit non potremo chiedere una maggiore integrazione: a giusto titolo in molti si chiederebbero ancora una volta se i politici non hanno capito nulla. Anche se la Brexit vincerà per pochi voti, sarà un avvertimento a non proseguire come al solito. Qualunque cosa succederà dovremo seriamente vedere come ridurre la burocrazia".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 7 anni fa su tio
più che "regole di un club" sarebbe opportuno dire "regole di una cosca mafiosa". Spero che l'UE sia cancellata e che ogni stato torni ad essere sovrano e con la propria moneta e banca centrale. Poi degli accordi veramente utili tra i vari stati sono sempre possibili... basta volerlo ed essere onesti (e questa è la parte difficile, specialmente la seconda).

RV50 7 anni fa su tio
Quello che non vi è riuscito con la guerra cercate ora di ottenerlo con la politica ricattatoria Avete perso la guerra ma non l'arroganza dovevano costruire più muri e non demolire quello che c'era voi non sapete che cosa sia la democrazia.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a RV50
Quel muro abbattuto per la riunificazione delle 2 germanie ancora oggi lo stanno pagando TUTTE le nazioni (E i suoi cittadini) europee. Inoltre per loro la guerra NON è MAI finita, ancora oggi pagano i collaborazionisti in belgio (E probabilmente anche quelli nel resto del mondo) magari con il denaro di coloro che hanno massacrato, senza contare poi che vorrei sapere da quale divinità è sceso l'ordine che a gestire (Pure male) l'UE siano i tedeschi, le uniche voci che escono dalle sedi dell'UE sono sempre e solo tedesche. Sarebbe ancora lunga la lista delle lamentele verso la germania che è l'UNICA nazione che si è arricchita con l'UE ed è sempre l'unica che usa il denaro dei paesi dell'UE per ripagare i propri debiti fatti prima e dopo dell'UE, senza contare poi gli accordi tra germania e USA che vanno d'amore e d'accordo fin dalla fine della seconda guerra mondiale, dove invece di arrestare e processare i nazisti li misero a capo nei vari settori di specializzazione, Von Brau tanto per citarne uno a gestire la NASA. Dicono che l'essere "Umano" ha la memoria corta, io credo che sia SENZA MEMORIA visto che NON HA IMPARATO NULLA dalla storia di questo secolo.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Quello che dice questo tetesco mi sembra normale... se esci vuol dire che non ne vuoi fare parte...

bm51 7 anni fa su tio
Ma questo tedesco e i suoi accoliti lo sanno che il nazismo è finito da un pezzo???? E' ora di finirla con il "fate come diciamo noi". Sono convinto che se l'Inghilterra esce avremo tutti da guadagnare. Guardiamoci intorno e apriamo gli occhi, rendiamoci conto di cosa ha creato quest'Europa.

Antares46 7 anni fa su tio
....è normale oramai si va avanti a ricatti....meglio molto meglio la Brexit nella speranza che altre nazioni abbiano il coraggio di seguire la Gran Bretagna. Poi vediamo i loro ricatti dove possono ficcarseli....mascalzoni che non sono altro a cominciare dal solito ubriacone Schulz e tutti i suoi pari!!!

nessuno 7 anni fa su tio
la volpe non perde il vizio !

santo 7 anni fa su tio
non sono minacce, bensì ricatti. La solita minestra scaldata dell'UE, dove sta la novità?

nordico 7 anni fa su tio
Dover prendere gravose decisioni sotto pressioni e minacce di ritorsioni non è mai facile. Proprio per questi motivi vi sono ragioni in più per l'uscita dalla UE. In tale caso però Camero dovrebbe lasciare il posto a qualcuno che meglio di lui interpreta i sentimenti dei britannici.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Cameron infatti era stato votato dagli inglesi perchè professava il referendum per uscire dall'UE, ora lotta per rimarci, questa è la "VERA" coerenza politica ;o(((

Alìbabà 7 anni fa su tio
Schäuble che vieta il mercato unico europeo alla GB in caso di Brexit è emblematico: ma non sono 28 i membri? E decide solo lui? Comunque sia chiaro che anche da noi questo figuro gode di ampia considerazione...

miba 7 anni fa su tio
...i britannici si renderanno conto di aver preso la decisione sbagliata? Mah, però alla fine potrebbero anche rendersi conto di aver preso la decisione giusta, chi lo sa....

flowerking 7 anni fa su tio
Come si dice in dialetto: "al Schäuble ug trema el punciröö".

MIM 7 anni fa su tio
Iniziano le minacce ah ah ah ah Scommetto che la piazza finanziaria inglese prenderà il largo se Brexit vincerà. In UE cominciano a tremare, io sogno un asse Zurigo-Londra :-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se si calcola che la GB è il PRIMO paese con paradisi fiscali credo non abbia molta paura di "Uscire" da un qualcosa dove di FATTO ne è già fuori, visto che poche settimane fa ha concluso un accordo con l'UE che annullava tutti gli accordi presi, accordo firmato da l'UE senza tutte le storie che si stanno facendo ora e che hanno come unico scopo spaventare le altre nazioni che vogliono uscire dall'UE.
NOTIZIE PIÙ LETTE