Cerca e trova immobili

AUSTRIAVienna, nessun muro al Brennero

07.05.16 - 09:42
Attesa una manifestazione anarchica
Vienna, nessun muro al Brennero
Attesa una manifestazione anarchica

VIENNA - "Al Brennero non ci sarà nessun muro e il confine non verrà chiuso". Lo ha detto il neo ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka a Merano per il congresso della Svp.

"Se l'Italia fa i suoi compiti non ci sarà neanche bisogno dei controlli", ha aggiunto. Sobotka ha ricordato il grande numero di richiedenti asilo accolti nel 2015 dall'Austria. "Se la Germania può controllare verso l'Austria, non si capisce perché l'Austria non possa fare lo stesso verso l'Italia", ha aggiunto.

"C'è pieno sostegno dell'Austria per il piano Renzi. Dobbiamo infatti creare le infrastrutture e le misure necessarie in Libia e negli altri Paesi di partenza", ha detto ancora il ministro degli interni austriaco. "Auspico - ha aggiunto - che la commissione europea ci metta lo stesso impegno per l'emergenza migranti che ha dimostrato per questioni economiche". Sobotka ha negato che i lavori al Brennero abbiano scopi elettorali.

Manifestazione anarchica - Un ingente spiegamento di forze dell'ordine attende al valico del Brennero i partecipanti ad una manifestazione promossa sul web da circoli anarchici del Trentino Alto Adige. Come riporta oggi la stampa austriaca, i gendarmi schiereranno centinaia di uomini, coadiuvati anche da due mezzi blindati dotati di idranti.

Anche da parte italiana la sicurezza viene garantita da un apparato messo a punto dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. L'appuntamento è stato dato per le 14.30 davanti alla stazione ferroviaria del paesino di Brennero, da dove i manifestanti dovrebbero proseguire verso il confine con l'Austria ed oltre.

In un volantino, sul quale è raffigurato un militante con una mazza, si chiede l'abbattimento dei confini. Alla manifestazione potrebbero partecipare anche militanti provenienti da altri Paesi europei, dato che gli appelli a prendere parte alla manifestazione sono stati diffusi sui social media in tutta Europa.

Due settimane fa al Brennero si era svolta l'ultima manifestazione dei "no borders", che si battono, appunto, contro i controlli che l'Austria prevede di istituire al confine sul flusso dei migranti. In quell'occasione era stato fermato per un breve tempo un militante dei centri sociali di Bologna, che venne successivamente rilasciato.

Un mese fa, sempre in occasione di una analoga manifestazione al valico italo-austriaco, i manifestanti erano venuti in contatto con i gendarmi austriaci e ne era nata una scaramuccia con i poliziotti che avevano usato gli spray urticanti per respingere i militanti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE