Cerca e trova immobili

ISRAELENetanyahu all'Unesco: il Monte del Tempio è sacro anche per gli ebrei

17.04.16 - 12:24
Netanyahu all'Unesco: il Monte del Tempio è sacro anche per gli ebrei

TEL AVIV - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha criticato aspramente la decisione dell'Unesco di condannare «l'aggressione unilaterale» a Gerusalemme sulla Spianata delle Moschee (che gli ebrei chiamano Monte del Tempio) sostenendo che l'organizzazione dell'Onu non tiene conto che «è anche un luogo santo per gli ebrei».

La risoluzione dell'Unesco - passata, secondo i media, con 33 voti a favore, 6 contrari e 17 astenuti - chiama il luogo con la definizione araba di “al-Haram al-Sharif” o “Moschea di al-Aqsa” e si riferisce ad Israele come «potere occupante» condannandone «le aggressioni e le misure illegali contro la libertà di culto e l'accesso dei musulmani al loro sito sacro».

«Questa - ha detto Netanyahu - è un'altra decisione assurda dell'Onu. L'Unesco ignora la connessione storica unica tra l'ebraismo e il Monte del Tempio, dove due templi si sono innalzati per mille anni e dove ogni ebreo nel mondo per mille anni ha pregato. L'Onu riscrive una parte importante della storia umana».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE