Cerca e trova immobili

STATI UNITIObama propone nuovo piano per la 'ri-occupazione'

16.01.16 - 17:04
Il piano prevede che gli Stati forniscano un’assicurazione compensativa ai lavoratori che perdono il lavoro e ne trovano uno nuovo con salario minore
Obama propone nuovo piano per la 'ri-occupazione'
Il piano prevede che gli Stati forniscano un’assicurazione compensativa ai lavoratori che perdono il lavoro e ne trovano uno nuovo con salario minore

WASHINGTON - "Re-employment": è la parola chiave della nuova proposta lanciata oggi dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel suo discorso settimanale per offrire più sicurezza agli americani senza occupazione e per incoraggiare quelli con esperienza a tornare nella forza lavoro, anche se con un salario ridotto.

"Non dovremmo parlare solo di disoccupazione ma di ri-occupazione", ha spiegato illustrando le sue idee per cambiare il sistema assicurativo in materia. Il piano Obama prevede che gli Stati forniscano una assicurazione compensativa (wage insurance) ai lavoratori che perdono il loro lavoro e ne trovano uno nuovo con un salario più basso.

L'assicurazione coprirà metà del reddito perso, sino a 10 mila dollari in due anni, e sarà disponibile per i lavoratori rimasti con il loro precedente datore di lavoro per tre anni e che percepiranno meno di 50 mila dollari nel nuovo posto di lavoro.

La proposta del presidente Usa prevede che gli Stati mettano a disposizione questa assicurazione anche per molti lavoratori part-time e con basso reddito, per un periodo minimo di almeno 26 settimane.

Il 'pacchetto' Obama arriva in un momento di forte domanda di lavoro, come dimostrano gli ultimi dati sull'occupazione, con 292 mila nuovi posti in dicembre e un tasso di disoccupazione al 5%. Il capo della Casa Bianca è consapevole però che spesso molti dei nuovi posti di lavoro creati dopo la ripresa comportano salari bassi e che molti americani continuano a non vedere crescite salariali. Quando cambiano posto, i lavoratori con esperienza media subiscono un taglio del 10%, quelli con oltre 20 anni di anzianità il 25%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE