Cerca e trova immobili

IRAQL’Iraq si offre come mediatore tra l’Arabia Saudita e l’Iran

06.01.16 - 19:05
"Relazioni cordiali tra Iran e Arabia saudita sono a beneficio di tutta la regione"
L’Iraq si offre come mediatore tra l’Arabia Saudita e l’Iran
"Relazioni cordiali tra Iran e Arabia saudita sono a beneficio di tutta la regione"

TEHERAN - Incontrando oggi Il suo omologo iraniano a Teheran, il ministro degli Esteri iracheno Ibrahim Jaafari si è offerto di mediare tra Teheran e Riad per superare la rottura delle relazioni diplomatiche decise dal governo saudita dopo l'attacco dei manifestanti sabato notte alla sua ambasciata.

"Relazioni cordiali tra Iran e Arabia saudita sono a beneficio di tutta la regione", e l'Iraq - ha aggiunto - non può rimanere "in silenzio ed equidistante" di fronte a tale rottura.

Jaafari ha inoltre definito l'esecuzione a Riad dell'imam sciita Nimr al Nimr, che Teheran ha duramente condannato, "un crimine", secondo l'Ap.

L'Iraq si trova a bilanciare il peso dell'Iran, che lo sostiene nella lotta contro l'Isis, e quello di Riad, che ha appena riaperto un'ambasciata a Baghdad dopo 25 anni.

Il Qatar richiama l'ambasciatore - Il Qatar ha richiamato il suo ambasciatore in Iran a seguito degli attacchi all'ambasciata dell'Arabia Saudita a Teheran dopo l'uccisione dell'imam sciita Nimr al Nimr. Lo rende noto al Arabiya.

Twitter - "Quale Paese sta esacerbando le divisioni tra sunniti e sciiti, sta bombardando lo Yemen e minando i governi di Iraq e Siria fornendo fondi e armi ad Isis?" Se lo chiede su Twitter, con riferimento all'Arabia Saudita, il presidente iraniano Hassan Rohani.

Secondo Rohani Riad "non vuole la pace la stabilità nella regione perché il caos aiuta a coprire i suoi problemi interni ed i fallimenti delle sue politiche regionali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE