Cerca e trova immobili

STATI UNITINucleare iraniano, l'accordo passa al Senato

11.09.15 - 07:23
I democratici hanno bloccato una mozione presentata dai repubblicani, consegnando di fatto una vittoria al presidente Obama
Nucleare iraniano, l'accordo passa al Senato
I democratici hanno bloccato una mozione presentata dai repubblicani, consegnando di fatto una vittoria al presidente Obama

WASHINGTON - I democratici al Senato degli Stati Uniti hanno bloccato oggi una mozione presentata dai repubblicani per respingere l'accordo sul nucleare iraniano, consegnando così una vittoria al presidente Barack Obama.

Di fatto il voto dei democratici al Senato apre la strada per la ratifica dell'accordo e consente al presidente Obama di evitare la sfida al congresso attraverso il veto presidenziale.

Si è trattata di una votazione cosiddetta procedurale che richiedeva un minimo di 60 voti per consentire alla mozione (Resolution of Disapproval) di procedere verso una ulteriore votazione finale. I voti a favore sono stati però soltanto 58 e 42 i contrari, il testo è stato così bloccato.

"Questo voto è una vittoria per la diplomazia, per la sicurezza nazionale americana e per la sicurezza del mondo", ha detto il presidente degli Stati Uniti poco dopo il voto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE