Cerca e trova immobili

EGITTOCondannato a morte il Muftì della Fratellanza musulmana

05.07.14 - 13:19
Sono dieci le persone alle quali è stata inflitta (in contumacia) la pena capitale
Foto Keystone
Condannato a morte il Muftì della Fratellanza musulmana
Sono dieci le persone alle quali è stata inflitta (in contumacia) la pena capitale

IL CAIRO - Fra le dieci condanne a morte pronunciate oggi, tutte in contumacia, c'è anche quella del Muftì della Fratellanza musulmana, Abdel Rahman el Barr. Lo si è appreso su posto.

 

Il muftì è l'autorità religiosa cui si domandano indicazioni su come comportarsi in tutti gli ambiti controversi. La condanna a morte di el Barr e, tra gli altri nove, del suo avvocato Abdel Maksoud, era stata sottoposta al parere del Gran Muftì dell'Egitto, Shawqy Allam, i cui pronunciamenti non-vincolanti sono segreti.

 

La Guida suprema Mohamed Badie sta rischiando l'esecuzione per una condanna a morte inflitta per incitazione alla violenza nel troncone maggiore, quello di Minya, del processo di massa con oltre 1'200 imputati criticato a livello internazionale per la sommarietà delle sue procedure. In questo caso un annunciato ricorso in cassazione attende la pubblicazione della sentenza del 21 giugno scorso. Tre giorni prima una seconda condanna a morte era stata sottoposta al parere del Gran Muftì nel processo per gli incidenti alla moschea Istikama a Giza e l'eventuale conferma del verdetto è attesa per il 3 agosto.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE