Cerca e trova immobili

SPAGNAFelipe nuovo re, l'annuncio a mezzogiorno

02.06.14 - 10:55
L'annuncio di Juan Carlos a mezzogiorno
Foto Keystone
Felipe nuovo re, l'annuncio a mezzogiorno
L'annuncio di Juan Carlos a mezzogiorno

MADRID - Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato oggi al Palazzo della Moncloa l'intenzione del re Juan Carlos di abdicare in favore dell'erede, il principe delle Asturie Felipe, al quale trasmetterà le funzioni di capo dello Stato".

Rajoy ha precisato che Juan Carlos comunicherà la sua decisione di abdicare nelle prossime ore. "Il re mi ha appena comunicato la sua intenzione di abdicare e aprire il processo di successione", ha dichiarato il presidente del governo spagnolo.

Re Juan Carlos parlerà alla nazione a mezzogiorno dal Palazzo della Zarzuela per annunciare la sua abdicazione in favore del figlio Felipe.

Rajoy si è espresso in questi termini: "In un termine molto breve le corti spagnole procederanno alla proclamazione come re di Spagna dell'attuale principe delle Asturie", Felipe.

Nel suo messaggio istituzionale, il premier spagnolo Mariano Rajoy ha elogiato il lavoro di Juan Carlos, per 39 anni capo dello Stato, come "un difensore infaticabile dei nostri interessi" e ha assicurato che il processo di abdicazione si svolgerà "in un contesto di stabilità istituzionale e come prova di maturità della nostra democrazia".

Il re Juan Carlos "lascia un'impagabile debito di gratitudine" a tutti gli spagnoli, ha detto il premier.

Il governo spagnolo ha convocato un consiglio dei ministri straordinario per domani perché non esiste, nella Costituzione spagnola, una legge che specifichi i passi da fare per una abdicazione. Il primogenito di Juan Carlos regnerà con il nome di Felipe VI.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE