Cerca e trova immobili

SPAGNAUna catena umana di circa 400 chilometri di lunghezza

11.09.13 - 19:24
Centinaia di migliaia di persone partecipano alla 'via Catalana' per separarsi dalla Spagna
None
Una catena umana di circa 400 chilometri di lunghezza
Centinaia di migliaia di persone partecipano alla 'via Catalana' per separarsi dalla Spagna

BARCELLONA - Centinaia di migliaia di persone stanno partecipando alla 'via Catalana' la catena umana di circa 400 chilometri di lunghezza in occasione della Diada, la festa nazionale della Catalogna, per chiedere un referendum sull'indipendenza dalla Spagna.

Come segnala El Pais online che segue l'evento in diretta, la catena umana, passando per cjttà emblematiche come Barcellona, tocca in particolare la costa di tutta la regione. Tra gli slogan più popolari, spicca una semplice parola 'Indipendenza!', in mezzo a decine di migliaia di senyeras, la bandiere a quattro strisce rosse su sfondo giallo della Catalogna, ed estaladas, identiche alle prime ma con una stella bianca come simbolo della tanto auspicata indipendenza.

 

In particolare, alle 17:14, un riferimento all'11 settembre 1714 quando Barcellona si arrese alle forze franco-spagnole vedendo poi la propria autonomia decisamente ridotta, i manifestanti si sono presi per mano e hanno gridato la parola chiave della giornata, "Indipendenza!"

 

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE