Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl tornado di Moore era più potente di una bomba atomica

22.05.13 - 16:19
L'energia rilasciata al suo passaggio è stata fino a 600 volte superiore a quella dell'ordigno che devastò Hiroshima
None
Il tornado di Moore era più potente di una bomba atomica
L'energia rilasciata al suo passaggio è stata fino a 600 volte superiore a quella dell'ordigno che devastò Hiroshima

OKLAHOMA CITY - Il tornado che ha colpito la zona a sud di Oklahoma City, spazzando via il sobborgo di Moore, è stato più potente di una bomba atomica: lo affermano i meteorologi ai media statunitensi.

 

Gli esperti, utilizzando misurazioni in tempo reale, hanno precisato che l'energia rilasciata sul terreno durante i circa 40 minuti di durata del passaggio della tempesta, è stata da 8 a più di 600 volte la potenza della bomba atomica che ha distrutto la città di Hiroshima.

 

Questo tornado potrebbe passare alla storia come quello più costoso della storia Usa, più di quello che nel 1999 colpì la stessa area. I danni sono stimati in almeno almeno 3 miliardi di dollari.

 

Le richieste di risarcimento alle compagnie di assicurazione - riporta l'Oklahoma Insurance Department - ammonterebbero già ad oltre un miliardo di dollari. Le case danneggiate sono circa 2.400, oltre ai danni subiti da scuole e ospedali. Le persone colpite dal tornado, in gran parte sfollati, sono oltre 10.000, mentre ben 34.000 persone sono rimaste senza corrente elettrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE