Cerca e trova immobili

RUSSIADepardieu diventa russo per non pagare le tasse, il sondaggio: "E' giusto?"

04.01.13 - 11:29
Depardieu si è dimostrato generoso nei confronti della Russia ed è amico di Putin
Foto d'archivio (Keystone)
Depardieu diventa russo per non pagare le tasse, il sondaggio: "E' giusto?"
Depardieu si è dimostrato generoso nei confronti della Russia ed è amico di Putin

PARIGI - E' una lunga amicizia, tra cinema, politica, beneficienza, quella tra l'attore francese Gérard Depardieu e la Russia, tanto che ieri il presidente Vladimir Putin ha firmato il decreto per concedergli la cittadinanza. Ancora non è noto se Depardieu sceglierà di prendere anche la residenza in Russia, patria di miliardari che tuttavia spesso preferiscono vivere all'estero.

In ogni caso l'attore francese a Mosca e dintorni è ormai ospite fisso già da qualche anno e non solo per via delle riprese di Rasputin nel 2011. Oltre ad aver donato attrezzature mediche per circa 50mila euro a un ospedale per l'infanzia di San Pietroburgo, e finanziato un ospedale moscovita; nel dicembre del 2011 Depardieu era nella capitale degli zar, seduto accanto a Putin, per partecipare a un ballo di beneficenza mentre lo scorso ottobre, ha espresso tutto il suo amore per la Russia e i suoi abitanti in uno spot televisivo per la banca russa Sovetsky di cui è diventato testimonial pubblicitario.

La sua presenza alle tavole dei dittatori ha sollevato però più di una polemica a livello internazionale; a ottobre 2012 l'attore era a Grozny, in Cecenia, dove, per un cachet da capogiro, è apparso al fianco del leader locale Ramzan Adyrov, accusato di gravi abusi dei diritti umani, nella festa per il compleanno della città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE