Cerca e trova immobili

NORVEGIA21 anni di carcere per Anders Behring Breivik

24.08.12 - 10:04
Il 33enne è stato riconosciuto dalla corte capace d'intendere e volere. Ha accolto la sentenza con un sorriso
Foto d%27archivio %28Keystone%29
21 anni di carcere per Anders Behring Breivik
Il 33enne è stato riconosciuto dalla corte capace d'intendere e volere. Ha accolto la sentenza con un sorriso

OSLO - E' attesa per le 10 la sentenza per Anders Behring Breivik. Alle 10 il giudice Wenche Elisabeth Arntzen leggerà la sentenza. Il mondo attende il pronunciamento della sentenza, in cui si deciderà se Breivik è sano di mente o meno.

Breivik spera che gli venga certificata la sanità mentale e assegnata una cella del carcere di Ila per non vedere calpestati i propri ideali e nutrire una pur sia remota speranza di tornare in liberà.

L'uomo è autore delle stragi di Oslo e Utoya del 22 luglio 2011, che costarono la vita a 77 persone. Se dichiarato "schizofrenico paranoide", come chiesto dalla procura, Breivik sarà internato, anche a vita. Se sarà giudicato sano di mente, ad attenderlo saranno 21 anni di carcere, prorogabili se i giudici lo riterranno ancora pericoloso.

Breivik spera che egli verrà considerato sano di mente e ricorrerà in appello soltanto se dichiarato infermo mentalmente. 

Aggiornamento:  Anders Behring Breivik è stato condannato a 21 anni di carcere, prolungabili, per il massacro di 77 persone in Norvegia. Il tribunale di Oslo lo ha giudicato sano di mente. Il 33enne ha accolto la sentenza con un sorriso.

Anders Behring Breivik è sano di mente e sconterà la pena massima di 21 anni di prigione prorogabili nel caso in cui sarà ritenuto ancora pericoloso: lo ha deciso il tribunale di prima istanza di Oslo nella sua sentenza contro il killer che il 22 luglio 2011 ha ucciso 77 persone nella capitale norvegese e sull'isola di Utoya.

Il tribunale di Oslo ha preso all'unanimità la decisione sulla sua sanità mentale e sulla condanna. Breivik, vestito nero, camicia bianca e cravatta grigia, ha ascoltato il verdetto sorridendo dopo aver fatto il saluto di estrema destra con il pugno chiuso appena entrato in aula.

Breivik aveva detto che in caso fosse stato riconosciuto sano di mente, non avrebbe fatto ricorso. Se fosse stato dichiarato 'schizofrenico paranoide', come chiedeva la procura, sarebbe stato internato a vita.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE