Cerca e trova immobili

STATI UNITISan Francisco, divieto di fumo in luoghi pubblici all'aperto

20.07.12 - 18:00
keystone (archivio)
San Francisco, divieto di fumo in luoghi pubblici all'aperto

SAN FRANCISCO - Nuova stretta della città di San Francisco sui fumatori. L'amministrazione comunale ha in cantiere una nuova legge che di fatto proibirebbe di fumare in luoghi pubblici all'aperto di proprietà della città. Addio alla sigaretta quindi durante tutte le manifestazioni pubbliche all'aperto o ai mercatini di quartiere. Dal provvedimento è esente chi fuma marijuana per uso medico regolarmente prescritta.

Secondo la giunta comunale la proposta è stata avanzata dopo aver preso in considerazione degli effetti sulla salute che ha il fumo passivo anche quando si è in luoghi aperti. "È un dato certo - ha spiegato Eric Mar, membro del Board of Supervisors e autore della proposta di legge - che il fumo passivo ogni anno causa negli Stati Uniti 73/mila decessi e non si può dire che esista un livello di sicurezza all'esposizione al fumo".

A San Francisco, così come in altre cittadine della Bay Area, esistono già misure restrittive che proibiscono di fumare nelle aree all'aperto di caffè e ristoranti oppure nei pressi degli ingressi degli edifici e delle bocche di areazione. La nuova proposta dell'amministrazione comunale metterebbe al bando il fumo durante le manifestazioni che richiedono un permesso da parte di un ufficio comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE