Cerca e trova immobili

FRANCIARiciclaggio di denaro, perquisita UBS di Bordeaux

11.07.12 - 08:26
Foto Keystone
Riciclaggio di denaro, perquisita UBS di Bordeaux

BORDEAUX - Ieri pomeriggio sono stati perquisiti gli uffici di Bordeaux della banca UBS. La misura è stata eseguita nell'ambito di un'inchiesta per riciclaggio di denaro proveniente da frodi fiscali, afferma l'agenzia di stampa francese AFP citando fonti vicine al dossier.

In questa indagine, uno membro dei quadri di UBS Francia era stato accusato ufficialmente di riciclaggio a fine giugno. Perquisizioni erano state effettuate nei locali della banca a Strasburgo e Lione.

Contatta dal'ats, UBS non ha voluto esprimersi sull'inchiesta in corso. Un portavoce ha precisato che l'istituto collabora pienamente con le autorità.

Nell'aprile scorso, contro la grande banca elvetica era stata aperta un'inchiesta poiché sussisteva il sospetto che UBS avesse aiutato cittadini francesi ad evadere il fisco. I reati contestati erano frode fiscale e riciclaggio dei proventi.

UBS è sospettata di aver creato un doppia contabilità per mascherare movimenti di capitali fra la Francia e la svizzera e di aver permesso a operatori elvetici di contattare clienti su suolo francese, precisa AFP.

La procedura seguiva un'inchiesta preliminare della polizia avviata nel marzo del 2011.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE