Cerca e trova immobili

DAMASCOSiria: premier incaricato forma nuovo governo

23.06.12 - 13:54
Siria: premier incaricato forma nuovo governo
DAMASCO - Il premier incaricato siriano Riyad Hijab ha formato oggi il nuovo governo. Lo annuncia la tv di Stato siriana.

Il presidente siriano Bashar al Assad aveva incaricato Riyad, ex ministro dell'agricoltura, sunnita originario di Dayr az Zor, nell'est del Paese, di formare il nuovo esecutivo il 6 giugno scorso, dopo le elezioni per il nuovo parlamento che si erano tenute il 7 maggio, definite all'unanimità una "farsa" da tutti i dissidenti storici e dagli attivisti in patria.

La creazione di un nuovo ministero per la Riconciliazione nazionale, affidato a una personalità non baatista, e la nomina di un leader della cosiddetta opposizione a vice premier per gli Affari economici e ministro del Commercio, sono le principali novità del nuovo governo siriano.

L'agenzia ufficiale Sana riferisce che Ali Haidar, leader del Partito socialnazionale siriano (Pssn), è stato incaricato del nuovo dicastero per la Riconciliazione nazionale, mentre Qadri Jamil, del Fronte popolare per il cambiamento e la liberazione, partito per la prima volta eletto in parlamento e dal regime considerato dell'"opposizione", ha avuto il duplice incarico di vice primo ministro per gli Affari economici e ministro per il Commercio.

Sono stati invece confermati i dicasteri chiave: Walid al Muallem agli Esteri, Ibrahim Shaar all'Interno, Dawud Rajha alla Difesa. Il ministero dell'Informazione è passato da Adnan Mahmud a Umran Zubi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE