Cerca e trova immobili

ATENEGrecia: governo vicino, Atene chiederà dilazioni tagli

18.06.12 - 22:04
Grecia: governo vicino, Atene chiederà dilazioni tagli
ATENE - La grande paura si è allontanata da Atene e il conservatore Antonis Samaras, all'indomani della vittoria alle urne, ha ricevuto l'incarico a formare il nuovo governo greco. Un'impresa che, dopo una giornata che sembrava interlocutoria, appare stasera a un passo: secondo fonti di Nea Dimokratia, il principale, possibile alleato dei conservatori, il Pasok di Evangelos Venizelos, dirà di sì già domani all'alleanza, superando la richiesta di includere nella coalizione anche Syriza, la sinistra radicale che ha già rifiutato.

Le stesse fonti indicano che il governo che sta per nascere chiederà alla troika (Ue, Bce e Fmi) di poter spalmare i tagli concordati per 11,7 miliardi in quattro anni, invece dei previsti due. Una richiesta che a questo punto appare centrale nell'azione della possibile coalizione, ma che la Germania ha già respinto dopo le aperture di ieri: "non ci sono margini per rinegoziare i termini del salvataggio concesso dall'Unione Europea alla Grecia", ha gelato tutti la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine degli incontri del G20 a Los Cabos.

Ad Atene, e in Europa, tutti spingono affinché il governo nasca in fretta. Samaras, che stasera ha visto anche l'altro probabile alleato, Fotis Kouvelis, leader della Sinistra democratica (Dimar) - che ha detto che il suo partito vorrebbe far parte di un governo di unità nazionale, ma non intende dare "assegni in bianco" a nessuno - domani dovrebbe annunciare la fumata bianca, riaffermando la necessità "lapalissiana" di rinegoziare parte del memorandum.

Per tutta la giornata l'impressione degli osservatori era comunque che, alla fine, Venizelos avrebbe tolto la "pregiudiziale Syriza", anche perché il leader della sinistra Alexis Tsipras non sembra intenzionato a cedere alle sirene del governo di grande coalizione e punta ad incassare nel tempo i benefici dal suo ruolo di forte opposizione.

La Grecia "deve avere un governo entro domani sera", ha rassicurato comunque anche Venizelos al termine del suo incontro con Samaras. "I ministri e chi sarà premier sono argomenti secondari rispetto all'accordo sugli obiettivi del governo", ha spiegato l'ex ministro delle finanze, definendo il rifiuto di Tsipras "irresponsabile".

Con i risultati definitivi, Nd ottiene il 29,66 % e 129 seggi; Syriza il 26,89% e 71 seggi; il Pasok il 12,28% e 33 seggi; Greci indipendenti (destra) 7,51% e 20 seggi, Alba Dorata (destra estrema) il 6,92% e 18 seggi; Sinistra democratica (Dimar) 6,26% e 17 seggi; Kke (comunisti) il 4,5 e 12 seggi. Una coalizione Nd-Pasok-Dimar avrebbe 179 seggi sui 300 del parlamento ellenico.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE