Cerca e trova immobili

FRANCIASegolene Royal, battuta dal maschilismo

17.06.12 - 21:30
None
Segolene Royal, battuta dal maschilismo

LA ROCHELLE - La candidata socialista Segolene Royal, candidata a La Rochelle, è stata battuta, come indicavano le previsioni, dal dissidente socialista Olivier Falorni, che non ha abbandonato la competizione così come gli era stato chiesto dal segretario del partito, Martine Aubry.

Segolene Royal ha riconosciuto la sconfitta con una dichiarazione prima dell'annuncio ufficiale dei risultati, violando il silenzio elettorale. Nel corso del suo breve intervento, la Royal ha detto che la sconfitta è frutto di un "tradimento politico". Mentre la sua, è stata "una campagna difficile, ma seria e leale, con il senso dell'onore e dell'impegno".

La Royal, che ha detto che intende continuare a fare politica e che rimarrà presidente della regione Poitou-Charentes, è finita al centro di uno psicodramma politico-sentimentale tra i due turni delle elezioni legislative, dopo che la Premiere dame di Francia, Valerie Trierweiler, ha appoggiato con un messaggino su twitter Olivier Falorni, l'avversario di Segolene Royal nella circoscrizione de La Rochelle, che è anche l'ex compagna di Hollande.

Il sogno di diventare presidente dell'Assemblea nazionale "è svanito, i grandi maschilisti non potevano tollerarlo". Lo afferma Segolene Royal in un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais, tradotta dalla versione francese dell'Huffington Post.

Interpellata su quali siano questi maschilisti, la Royal risponde: "Ci sono molti rancori, gelosie e maschilismo. I vecchi apparati della destra e della sinistra non potevano accettare che dirigessi l'Assemblea Nazionale. Il mio errore è stato di annunciare che volevo questo posto, il mio errore non è stato di presentarmi a La Rochelle".

La candidata cita poi, in particolare, "l'apparato socialista di Philippe Marchand e Lionel Jospin, e quello della destra di Jean-Pierre Raffarin, che non è riuscito a diventare presidente del Senato", definendoli "gli stessi che non hanno sopportato che fossi candidata alle presidenziali".

ATTS


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE