Cerca e trova immobili

BERLINOCrisi: Merkel, unificazione politica UE a summit di giugno

07.06.12 - 11:24
Crisi: Merkel, unificazione politica UE a summit di giugno
BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato la presentazione, nel prossimo vertice europeo in programma a fine giugno a Bruxelles, di un piano di lavoro per far avanzare il processo di unificazione politica dell'Ue. Lo ha detto in un'intervista all'emittente pubblica ARD.

Il vertice dovrà dare un chiaro segnale per "più Europa", ha spiegato, e fissare le scadenze per ulteriori riforme in tal senso. "Noi diciamo - ha poi aggiunto Merkel - che abbiamo bisogno di più Europa, che non abbiamo solo bisogno di un'unione monetaria, ma che serve anche una cosiddetta unione fiscale, cioè più coordinamento per le politiche di bilancio".

Ma soprattutto, ha continuato la cancelliera, "abbiamo bisogno di un'unione politica, il che significa che dobbiamo dare, passo dopo passo, più competenze all'Europa, accordando all'Europa anche più poteri di controllo". Merkel ha inoltre detto di non credere "che ci sia un unico vertice nel quale sarà fatto il 'grande colpo'", cioè il passo definitivo per completare l'unione politica.

Per la cancelliera tedesca la distanza tra i Paesi dell'eurozona e il resto dell'Unione Europea continuerà a crescere nei prossimi anni. "Con l'euro abbiamo quasi un'Europa che procede a differenti velocità - ha detto la Merkel nell'intervista alla ARD -. Questa situazione si rafforzerà, perché chi è in un'unione monetaria deve cooperare più strettamente". Per Merkel "dobbiamo essere aperti e permettere sempre agli altri di collaborare", come avvenuto per esempio sui trattati di Schengen. "Ma non possiamo fermarci perché qualcuno non vuole procedere", ha concluso la cancelliera.

La Merkel si è detta favorevole a una strategia per l'Europa in cui "il consolidamento dei bilanci pubblici e la crescita siano due facce della stessa medaglia". Senza finanze solide non c'è crescita, ha detto la Merkel. "Ma le finanze solide da sole non bastano ancora: servono altri elementi, che riguardano soprattutto la questione della competitività".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE