Cerca e trova immobili

VENEZIAVenezia: Michael Mann presidente giuria concorso principale

01.06.12 - 13:23
Venezia: Michael Mann presidente giuria concorso principale
VENEZIA - È il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Mann - cineasta totale e una delle figure più influenti e rappresentative del cinema americano contemporaneo - la personalità chiamata a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2012), che assegnerà il Leone d'oro e gli altri premi ufficiali.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Come produttore, Michael Mann si è imposto realizzando alcune delle serie televisive di maggior successo (Miami Vice, Crime Story), per le quali ha contribuito a creare nuovi standard qualitativi di derivazione cinematografica. In qualità di sceneggiatore e soprattutto di regista, ha saputo trovare una cifra personalissima nell'elaborazione tematica e formale di motivi appartenenti in prevalenza alla mitologia dei thriller urbani (Manhunter, Heat, Insider, Collateral, Nemico pubblico), affermandosi come uno dei più grandi stilisti e innovatori del cinema hollywoodiano. È la prima volta che Michael Mann presiede la Giuria di un festival internazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE