Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: passaggio di poteri il 15 maggio

07.05.12 - 12:34
Francia: passaggio di poteri il 15 maggio
PARIGI - I collaboratori più stretti di Francois Hollande si sono riuniti attorno al presidente socialista, questa mattina a Parigi, per "preparare il futuro". Fra gli altri, erano presenti i due principali collaboratori della campagna elettorale, Pierre Moscovici e Manuel Valls. L'Eliseo ha nel frattempo reso noto che il passaggio dei poteri fra Sarkozy e Hollande avverrà il 15 maggio.

Il ministero dell'interno ha da perte sua diffuso i risultati definitivi della votazione: François Hollande è stato eletto presidente della Repubblica francese con il 51,62% dei voti.

Intanto continuano ad arrivare le congratulazioni da tutto il mondo. Barack Obama, si legge in una nota, ha chiamato il neo-presidente e non vede l'ora di lavorare fianco a fianco con il leader socialista "su una serie di obbiettivi comuni sul fronte dell'economia e della sicurezza".

Il presidente americano, ha sottolineato che lo inviterà alla Casa Bianca e che gli darà il benvenuto a Camp David, in occasione del prossimo vertice del G8. E poi a Chicago per il summit della Nato di fine mese.

Anche la cancelliera tedesca Angela Merkel ha telefonato a François Hollande per congratularsi e invitarlo a Berlino. Lo ha detto Pierre Moscovici, braccio destro di Hollande. "La signora Merkel - ha detto Pierre Moscovici, braccio destro di Hollande - l'ha chiamato congratulandosi per l'elezione, hanno avuto un primo scambio e hanno convenuto di lavorare insieme a una relazione franco-tedesca che sia forte e al servizio dell'Europa".

La cancelliera, ha aggiunto il braccio destro di Hollande in campagna elettorale, "lo ha invitato ad andare a Berlino, cosa che lui farà subito dopo l'investitura".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE