Cerca e trova immobili

MOSCARussia: Putin giura al Cremlino

07.05.12 - 10:04
Russia: Putin giura al Cremlino
MOSCA - La polizia ha disperso oggi una manifestazione di protesta di un centinaio di persone contro l'insediamento di Vladimir Putin al Cremlino, fermando almeno una quindicina di persone. Lo riferisce Radio Eco di Mosca.

Il premier Vladimir Putin subentrerà a Dmitri Medvedev con una fastosa cerimonia di giuramento (inizio alle 11 locali, le 9 in Svizzera) alla quale assisteranno circa 3.000 invitati, tra cui l'ex premier italiano e amico Silvio Berlusconi e l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, entrambi in forma privata.

Dopo aver ricevuto la benedizione del patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill ed aver preso in consegna la "valigetta nucleare", Putin giurerà per la terza volta sulla costituzione nella sala di Sant'Andrea, farà un breve discorso e passerà in rassegna la guardia presidenziale. L'evento, che costerà complessivamente 878mila dollari, sarà suggellato da trenta colpi di cannone a salve.

Seguirà un sontuoso ricevimento a base di cibo e vino rigorosamente russi. Poche ore dopo, la Duma (il ramo basso del parlamento) inizierà la procedura per la designazione del premier, che verrà votato domani in una seduta straordinaria: la candidatura annunciata dallo stesso Putin è quella di Medvedev, che avrà poi due settimane per formare il governo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE