Cerca e trova immobili

FRANCIAIl killer colpisce ogni quattro giorni, corsa contro il tempo

20.03.12 - 21:37
Foto Keystone / AP Jacques Brinon
Il killer colpisce ogni quattro giorni, corsa contro il tempo

TOLOSA - Quattro giorni: questa la cadenza infernale scelta dal killer per colpire. Prima a Tolosa e Montauban, facendo strage di parà, poi ieri alla scuola ebraica di nuovo a Tolosa, dove ha infierito contro tre bambini e un insegnante. Se mantenesse il ritmo, il 'Terminator', come lo chiamano i tolosani, potrebbe tornare a colpire venerdì. L'esercito di inquirenti e poliziotti, agli ordini diretti del ministro dell'Interno, Claude Gueant, ha ingaggiato una corsa contro il tempo.

La sensazione è che gli inquirenti comincino ad avere in mano qualcosa e tentino di confondere le acque e non scoprire le carte. Anche quelle poche certezze - lo scooter Yamaha T-Max usato per tutte e tre le azioni, o la telecamera che l'assassino si sarebbe legata sul petto - sono svanite fra le 17.30 e le 18.00, quando ha preso la parola il procuratore della Repubblica di Parigi, François Molins. Il magistrato, che riunisce sotto di lui le tre divisioni da cui dipendono i 200 inquirenti spediti sul terreno, compresi quelli della Dnat (l'antiterrorismo), non ha fatto che gettare acqua sul fuoco, dando però l'impressione che i suoi sforzi fossero tutti protesi a nascondere e non a spiegare. Soltanto quando un giornalista gli ha chiesto della cadenza di quattro giorni, Molins è stato colto di sorpresa: "Sì, abbiamo notato tutti questa periodicità". Per il resto, ha confermato che tutto quello che la polizia ha in mano è contenuto nella registrazione della videocamera di sorveglianza della scuola, quella che gli specialisti stanno visionando da ieri. Secondo il procuratore, con pochi risultati: "Che lo scooter sia lo stesso delle altre due azioni è un'ipotesi, così come la telecamera fissata sul petto". Molins è sembrato invece attratto soprattutto dalla cadenza dei crimini e dal rituale, "un colpo alla testa di tutte e sette le vittime", ha sottolineato. La pista dei tre parà espulsi dal reggimento di Tolosa per neonazismo nel 2008 e sospettati di aver cercato la vendetta sembra tramontata, anche se in questo caso Molins l'ha resuscitata: "Nulla si può escludere al momento".

Le notizie sul "mostro in libertà", come l'ha definito oggi il presidente Nicolas Sarkozy, o su Terminator, come lo chiamano a Tolosa, sono però circolate fuori dall'ufficialità. Con insistenza, qualche media francese ha diffuso una prima descrizione del ricercato: "Un uomo bianco, un metro e 75, magro, occhi chiari". In serata anche la voce che sul petto non avesse una telecamera, come era circolato insistentemente in giornata: quella che si vede dai filmati della videosorveglianza sarebbe una fondina con imbracatura destinata all'arma di riserva, ovvero la pistola utilizzata effettivamente dal killer quando la prima si è inceppata.

La sensazione è che il "piano Vigipirate scarlatto", qualcosa di mai visto in Francia, un dispositivo di estrema emergenza previsto dalla Costituzione in presenza di una "minaccia grave e certa" per i cittadini, stia segretamente dando i suoi frutti. Ma la polizia, coordinata sul posto dal ministro Gueant, vuole andarci con i piedi di piombo. L'attenzione mediatica mondiale e la concomitanza con una campagna elettorale soltanto in parte sospesa ma comunque in dirittura finale, comportano un imperativo categorico: non si può sbagliare. Meglio aspettare ed essere sicuri che cogliere l'obiettivo sbagliato.

Intanto, Tolosa prova a voltare pagina domani, la scuola Ozar Hatorah riaprirà, ma il dispositivo di emergenza con la polizia armata nelle strade, anche la municipale, resterà in vigore per ricordare a tutti che l'incubo non è finito. Mentre Sarkozy, François Hollande e altri candidati alle presidenziali sono attesi domani in giornata a Montauban per i funerali dei parà uccisi mancheranno soltanto 48 ore allo scoccare dell'ora della verità. il killer, braccato, colpirà ancora?

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE