Cerca e trova immobili

LONDRABbc insegna cinese a bimbi asilo

12.03.12 - 14:44
Bbc insegna cinese a bimbi asilo
LONDRA - La Bbc introdurrà un programma di lingue per bambini dell'asilo, con un personaggio dei cartoni animati di nome Wei che insegnerà loro alcune parole in cinese, come "ciao", "grazie", "gatto", i colori e i numeri fino a 10.

L'introduzione del mandarino è un'indicazione di quanto seriamente la Bbc prenda la missione di preparare i giovanissimi per una vita in un mondo sempre più globale. Altri personaggi del 'Lingo Show' insegneranno ai bambini l'urdu, il punjabi, il somalo ed il polacco, riflettendo le lingue che molti figli di immigrati parlano a scuola. Ma è il cinese la lingua che potrebbe dare ai bambini una vera marcia in più. Entro il 2027 la Cina potrebbe superare gli Usa e diventare la prima potenza economica mondiale e di conseguenza saper parlare mandarino sarà sempre più importante, Molte scuole private britanniche già lo insegnano ai loro allievi.

Secondo Frances Weightman, insegnante di studi cinesi all'università di Leeds, per i bambini dell'asilo imparare il cinese non sarebbe difficile. "Ci sono certi aspetti del mandarino che lo rendono una lingua facile da insegnare ai bambini piccoli. È basato sulla differenza di toni e perciò va bene per essere imitato, messo in filastrocche, canzoni e roba del genere. I suoi suoni sono corti, per esempio i numeri fino a 10 sono tutte sillabe singole, e perciò le parole sono molto più corte del francese"

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE