GERMANIA
24.02.2012 - 12:160

"Oktoberfest-Bier", non è possibile registrarlo in Svizzera

MONACO DI BAVIERA - L'associazione dei birrai di Monaco di Baviera non ha il diritto di registrare in Svizzera il suo marchio "Oktoberfest-Bier". Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale (TAF), precisando che l'etichetta è di dominio pubblico e non può pertanto essere protetta.

La situazione è diversa in Germania. I birrai bavaresi, tradizionali fornitori degli esercizi pubblici di Monaco durante la celebre festa della birra, hanno ottenuto collettivamente il riconoscimento del diritto al marchio "Oktoberfest-Bier".

Nel 2008, l'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) aveva respinto la protezione dell'etichetta. I birrai tedeschi avevano allora tentato invano di dimostrare, tramite un sondaggio, che il loro marchio emblematico è noto in Svizzera dagli amanti dalla birra e merita di essere riconosciuto.

Dopo che l'IPI aveva reiterato il suo rifiuto, nel 2011, i birrai avevano fatto ricorso al TAF, che li ha ora sconfessati. In ultima istanza, hanno tuttavia la possibilità di ricorrere al Tribunale federale.

ATS

Tags
svizzera
oktoberfest-bier
birrai
marchio
monaco
germania
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-20 08:43:24 | 91.208.130.86