Cerca e trova immobili

STATI UNITI / ISRAELEObama, cresce la sua popolarità in Israele

03.12.11 - 11:14
Keystone (archivio)
Obama, cresce la sua popolarità in Israele

ROMA - Nell'ultimo anno è cresciuta la popolarità riscossa dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama presso gli ebrei in Israele, stando agli ultimi sondaggi di cui dà conto il sito americano 'Politico'.

 Secondo un recente rilevamento, il 54 % degli interpellati in Israele dichiara di avere una opinione favorevole ad Obama, mentre un anno fa solo il 41% esprimeva un'impressione positiva nei confronti del presidente Usa.

Inoltre, nel 2011, a giudicare Obama negativamente è il 39% a fronte del 51% registrato invece un anno fa. Ma se in Israele Obama guadagna consensi, altra tendenza si registra per l'elettorato ebraico negli Stati Uniti: secondo un sondaggio Gallup realizzato lo scorso settembre quattro su 10 ebrei-americani esprimono disapprovazione per Obama e la percentuale del consenso nello stesso periodo si è ridotta dal 60% al 55%.

In Israele intanto Obama figura tra i cinque leader mondiali più apprezzati: con il 6% si 'piazza' immediatamente dopo l'ex presidente George W. Bush e l'ex primo ministro britannico Winston Churchill a 'pari meritò con il 7%, preceduti dall'ex presidente Bill Clinton con il 10%. Ma il politico straniero più ammirato in Israele è la cancelliera tedesca Angela Merkel (12%).

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE