Cerca e trova immobili

BRUXELLESLibia: Nato prolunga missione di tre mesi

21.09.11 - 17:44
Libia: Nato prolunga missione di tre mesi
BRUXELLES - La Nato ha deciso di prolungare di tre mesi la missione in Libia che formalmente doveva terminare il 27 settembre. Lo ha stabilito il Consiglio atlantico riunito a livello di ambasciatori.

La decisione di prolungare la missione Nato, a quanto si è appreso, è stata adottata anche alla luce della richiesta giunta dalle autorità libiche e in considerazione dell'esigenza di proseguire le operazioni di protezione dei civili previste dalle risoluzioni 1970 e 1973 del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Si è così voluto dare, osservano fonti dell'Alleanza, un "segnale forte" della permanente determinazione internazionale a portare a termine il compito che le è stato affidato dalle Nazioni Unite.

La Nato, secondo le stesse fonti, ha anche deciso che questa proroga tecnica della missione sarà sottoposta a costante riesame con l'obiettivo di sospendere le operazioni non appena le circostanze lo consentiranno e in stretta consultazione con le autorità libiche, così come previsto dalle nuova risoluzione 2009 del Consiglio di sicurezza.

Quello deciso oggi è il secondo prolungamento della missione Unified Protector avviata il 31 marzo scorso. La prima proroga di tre mesi era stata adottata il primo giugno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE