Cerca e trova immobili

ROMALibia: ribelli annunciano morte Khamis Gheddafi

05.08.11 - 13:14
Libia: ribelli annunciano morte Khamis Gheddafi
ROMA - La Nato è tornata a martellare Tripoli e le roccaforti dei fedelissimi di Muammar Gheddafi: le bombe sono cadute sulla capitale e alla sua periferia, ma è a Zlitan, a 150 km a est di Tripoli, che i jet dell'Alleanza avrebbero colpito più duramente il regime, uccidendo, secondo quanto riferito dai ribelli, Khamis Gheddafi, il semi-leggendario comandante della temuta 32/a Brigata.

La Nato ha confermato i bombardamenti: ieri sera le bombe hanno colpito un deposito di munizioni e strutture della polizia libica a Zlitan, ma ha sottolineato di non poter confermare la morte del figlio di Gheddafi, annunciata dai ribelli che parlano di 32 morti in una raid contro un centro di comando a Zlitan. La tv di Stato libica dal canto suo denuncia una strage di civili a Khellat Al-Ferjasn, nella periferia sud-est della capitale, "bersaglio di raid dell'aggressore colonialista crociato", senza per ora fare nessun accenno alla sorte toccata al comandante della 32/a.

Khamis, 28 anni, è il figlio minore del rais ed è stato in prima fila nella repressione della rivolta anti-regime, tanto che gli insorti lo hanno definito "il macellaio". Il figlio di Gheddafi era stato dato per morto già nel marzo scorso, quando i jet della Nato avevano colpito i carri armati della 32/a che marciavano verso Bengasi. Pochi giorni dopo però era ricomparso in pubblico.

Se la sua morte venisse confermata, sarebbe il secondo figlio di Gheddafi ad essere ucciso nei raid Nato: l'altro è Saif al-Arab, morto con tre nipoti del rais nel maggio scorso, come annunciato dal regime.

Intanto, prosegue il tentativo dei ribelli di isolare la capitale e ridurre a zero i rifornimenti del regime: gli insorti hanno sabotato un oleodotto nella regione del djebel Nefoussa, a sud-ovest di Tripoli, che alimenta l'unica raffineria ancora in funzione del paese. A est della capitale invece, a Misurata, i ribelli tentano di nuovo di sfondare il fronte e avanzare verso Tripoli.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE