Cerca e trova immobili

NORVEGIAOre 12.00: la Norvegia si ferma

25.07.11 - 12:00
Un minuto di silenzio in Novergia per commemorare le vittime. Anche la Svezia si ferma in segno di solidarietà
Keystone
Ore 12.00: la Norvegia si ferma
Un minuto di silenzio in Novergia per commemorare le vittime. Anche la Svezia si ferma in segno di solidarietà

OSLO - Alle 12:00 la Norvegia si ferma per un minuto di silenzio per onorare i 93 morti della duplice strage di venerdì scorso e alle 13:00 per solidarietà al paese confinante, anche la Svezia ha deciso di omaggiare le vittime dell'attentato, e alle 12.00 ha osservato  un minuto di silenzio.  Le bandiere in entrambi i Paesi sono oggi a mezz'asta.

È un'atmosfera spettrale quella che si respira in questo momento a Oslo. Saracinesche abbassate, mezzi pubblici fermi.

Ma l'appuntamento più atteso è quello delle 13.00 quando Anders Behring Breivik, comparirà davanti al Tribunale di Oslo per l'udienza preliminare. Il giudice norvegese Kim Hegner ha deciso che l'udienza preliminare per la carcerazione preventiva di Anders Behring Breivik si terrà a porte chiuse. Lo ha riferito la televisione Tv2.

Il tribunale di Oslo, secondo il reporter di Tv2, ha preso la sua decisione per motivi di sicurezza e non permetterà che l'autore delle stragi di Oslo e Utoya abbia contatti diretti con i media. L'avvocato difensore di Breikik sarà il solo a poter parlare del caso ai media.

"Volevo uccidere l'ex premier" - Anders Behring Breivik, lo stragista norvegese arrestato dopo aver massacrato 93 persone, sull'isoletta di Utoya aveva come obiettivo, fra l'altro, l'uccisione della ex premier laburista Bro Harlem Brundtland, tre volte a capo del governo fra il 1981 e il 1996 e spesso chiamata la "madre della nazione". È quanto scrive il quotidiano norvegese Aftenpost.

Breivik, scrive il giornale, "aveva pianificato di arrivare a Utoya durante la visita di Gro Harlem Brundtland di venerdì, ma ha confessato durante gli interrogatori di essere arrivato in ritardo". La Brundtland ha tenuto un discorso ai giovani laburisti radunati sull'isoletta alle porte di Oslo ed è poi ripartita prima che il 32enne fanatico assassino riuscisse ad arrivare. "Volevo colpirla", ha confessato Breivik, secondo l'Aftenpost. La Brundtland, laureata in medicina a Harvard, è stata anche presidente dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) fra il 1998 e il 2003.

Guardia di Utoya - Era il fratellastro di Mette Marit, moglie del principe ereditario norvegese Hakon, il poliziotto che era in servizio di guardia sull'isoletta di Utoya e che è stato ucciso per primo da Anders Behring Breivik. Lo rivela la televisione pubblica norvegese Nrk.

Il poliziotto si chiamava Trond Berntsen, aveva 51 anni, ed era il figlio del secondo marito della madre della principessa. Era in servizio sull'isola a spese del movimento giovanile del partito laburista, che aveva organizzato l'annuale campo estivo a Utoya.

Ats Ans Rtf

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE