Cerca e trova immobili

DUBLINOUsa: Obama in Irlanda, arrivato a Moneygall, paese trisavolo

23.05.11 - 16:54
Usa: Obama in Irlanda, arrivato a Moneygall, paese trisavolo
DUBLINO - Il presidente americano Barack Obama, o come è stato ribattezzato dagli irlandesi "O'bama", è arrivato a Moneygall, piccola cittadina originaria di uno dei suoi trisavoli, Falmouth Kearney, emigrato negli Stati Uniti nel 1850 all'apice della grande carestia, durante la quale un milione di irlandesi è morto e un altro milione è emigrato per sfuggire alla crisi.

La giornata molto ventosa non ha impedito al presidente e alla first lady Michelle Obama di raggiungere Moneygall a bordo del Marine One. Michelle, rispetto all'arrivo in mattinata e agli incontri con il presidente e il primo ministro irlandese, si è cambiata d'abito, e ha preferito un impermeabile alla giacca nera.

A Moneygall le case che si affacciano sulla strada principale del paese sono state ritinteggiate per l'occasione, e la facciata di una delle abitazioni appare come la bandiera americana.

L'arrivo di Obama in Irlanda e le sue origini irlandesi sono ribadite dalla radio che puntualmente trasmette la canzone composta da un gruppo locale per la campagna elettorale 2008 che recita "O'Leary, O'Reilly, O'Hare e O'Hara non c'è più irlandese che Barack Obama". Bandierine americane sventolano fra il pubblico che si è accalcato sui lati della strada principale di Moneygall, dove il presidente potrebbe visitare la casa che era del suo trisavolo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE