Cerca e trova immobili

PRAGARep.Ceca: trovati i resti delle vittime dell'esplosione

22.04.11 - 15:14
Rep.Ceca: trovati i resti delle vittime dell'esplosione
PRAGA - La polizia ha annunciato stamane il ritrovamento dei resti dei corpi delle quattro vittime dell'esplosione di nitroglicerina avvenuta due giorni fa nella fabbrica chimica Explosia di Pardubice, nella Repubblica ceca. Secondo il quotidiano Pravo, i resti sono stati rinvenuti il giorno stesso dell'incidente.

"Già mercoledì abbiamo scoperto nelle macerie parti di corpi umani, in particolare due braccia che probabilmente appartengono a un uomo di 30 anni", ha detto a Pravo uno dei vigili del fuoco intervenuti sul luogo. Secondo il portavoce della polizia regionale Radek Malir, prima dell'autopsia non sarà possibile dire se i resti appartengano a una o a più vittime. Quattro dipendenti della fabbrica sono stati dati per dispersi dopo l'esplosione, altri nove sono rimasti feriti.

"Le indagini nell'area proseguono, potrebbero durare diversi giorni", ha detto Malir. Secondo gli esperti, nella fabbrica sono esplosi circa 600 kg di nitroglicerina e la causa potrebbe essere stata un surriscaldamento. La fabbrica riprende oggi la produzione regolare degli esplosivi industriali. Fondata nel 1920, l'Explosia è nota soprattutto per la produzione dell'esplosivo al plastico Semtex, usato in passato dall'ex Armata rossa sovietica e da organizzazioni terroristiche.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE