Cerca e trova immobili

GIAPPONENuova scossa di terremoto, 7.1 gradi

11.04.11 - 10:56
Keystone / AP
Nuova scossa di terremoto, 7.1 gradi

TOKYO - Una nuova forte scossa di terremoto - 7,1 gradi Richter - ha colpito oggi la costa nord-orientale a un mese esatto dalla catastrofe, sisma 9 di magnitudo e tsunami, che fece 27.000 vittime fra morti accertati e dispersi.

Il sisma di oggi - dice l'istituto di geofisca americano USGS - è avvenuta alle 17:17 (le 10:17 in Svizzera) con epicentro sulla terraferma a soli 13 km di profondità nella zona di Iwaki, nella prefettura di Fukushima, a 81 km dalla disastrato centrale nucleare, della quale ha tagliato momentaneamente l'alimentazione elettrica ai reattori 1, 2 e 3 e provocando l'allontanamento immediato del personale della Tepco al lavoro per domare la radioattività. L'allarme tsunami è scattata per un tratto di costa fra le prefetture di Fukushima e quella di Miyagi, ma è stato revocato dopo poco.

"L'iniezione di acqua per raffreddare i tre reattori (1,2 e 3 di Fukushima) si è arrestata quando l'alimentazione elettrica si è interrotta" per il sisma, ha comunicato un portavoce della Tepco, assicurando che non ci sono nuove conseguenze negative per l'impianto. La corrente è stata poi ripristinata in breve tempo ed è ripreso il pompaggio dell'acqua.

Intanto il governo ha deciso di estendere il raggio di evacuazione della popolazione attorno a Fukushima, per ora fermo a 20 km. Il segretario del governo, Yukio Edamo, ha citato il villaggio di Iitate, a 40 chilometri dalla centrale, parte della città di Kawamata e altre zone, tra quelle che "potrebbero accumulare 20 millisievert o più in un anno". "Non c'è bisogno di evacuare immediatamente", ha poi aggiunto, senza fornire ulteriori precisazioni.

Un paio d'ore prima del nuovo terremoto, il nord-est del Giappone si è fermato per un minuto per ricordare la catastrofe dell'11 marzo nell'ora esatta in cui partì la grande scossa, le 14:46 (le 07:46 in Italia), seguita dal disastroso tsunami.

Il primo ministro, Naoto Kan, infine, ha inviato a vari quotidiani del mondo un messaggio di fratitudine per la solidarietà verso il Giappone: "In un momento disperato, gente di tutto il mondo s'è stretta a noi, ispirandoci speranza e coraggio".
 

Ats Ans

Foto Keystone / AP

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE