Cerca e trova immobili

BRUXELLESLibia: al via missione umanitaria UE con guida italiana

01.04.11 - 17:24
Libia: al via missione umanitaria UE con guida italiana
BRUXELLES - Si chiama Eufor la missione militare umanitaria europea in Libia, approvata oggi dal Consiglio della Ue. La missione avrà il suo quartiere generale a Roma e le operazioni saranno condotte sotto la guida del contrammiraglio italiano Claudio Gaudiosi, attuale numero due del Coi, il Comando interforze.

Lo scopo della missione - riferisce una nota del Consiglio UE - è di contribuire "alla sicurezza dei movimenti ed all'evacuazione delle persone sfollate e di sostenere, con mezzi specifici, le agenzie umanitarie nelle loro attività".

Le operazioni si propongono di sostenere il mandato delle risoluzioni Onu 1970 e 1973, sulla disponibilità di assistenza umanitaria e di protezione alla popolazione civile. La decisione presa oggi predispone la cornice legale per le operazioni future che diventeranno operative una volta che il piano militare e le regole di ingaggio della missione saranno approvati dal Consiglio.

Dal momento dell'avvio delle operazioni, Eufor Libia avrà una durata non inferiore ai quattro mesi. La missione potrà contare su un finanziamento di 7,9 milioni di euro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE