Cerca e trova immobili

GIAPPONEReattori 5 e 6 in fase di stabile arresto

20.03.11 - 13:55
None
Reattori 5 e 6 in fase di stabile arresto

TOKYO - I reattori n. 5 e 6 della centrale nucleare di Fukushima sono in fase di "stabile arresto". Secondo l'agenzia Kyodo i due reattori, "sotto stress" per sisma e tsunami dell'11 marzo, anche se meno degli altri 4 che completano la centrale, "sono andati in arresto a freddo" dopo l'avvio del sistema di raffreddamento.

Ambasciata svizzera lascia Tokyo per Osaka - Intanto l'ambasciata svizzera a Tokyo è stata temporaneamente trasferita da Tokyo a Osaka, indica oggi il sito internet del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il personale diplomatico ha installato i propri uffici nello Swissotel della terza città dell'arcipelago, che si trova a 500 chilometri a sudovest della capitale.

Dal terremoto, il lavoro della missione elvetica nel paese del Sol levante concerne praticamente solo la gestione della crisi, dichiara l'ambasciatore di Svizzera Urs Bucher in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung.

Malgrado le raccomandazioni del DFAE tuttora in vigore, solo pochi cittadini elvetici residenti nell'arcipelago hanno deciso di far ritorno in Svizzera. Unicamente la metà dei posti riservati dall'ambasciata svizzera su voli commerciali verso la Confederazione è stata utilizzata.

Chi intende lasciare il paese ottiene dall'ambasciata un biglietto gratuito per il volo, dice Bucher. È sorprendente che vi sia un interesse così modesto, aggiunge in un'intervista alla NZZ am Sonntag.

Il numero di svizzeri tuttora presenti nella regione esposta alle radiazioni è difficile da valutare. Molti si sono spostati nel Giappone meridionale, altri si sono trasferiti in altri paesi asiatici. Stando ai dati finora disponibili, lo tsunami non ha causato vittime tra cittadini elvetici.

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE