Cerca e trova immobili

TOKYOGiappone: ampliata a 30 km area evacuazione a Fukushima

15.03.11 - 11:23
Giappone: ampliata a 30 km area evacuazione a Fukushima
TOKYO - Il premier giapponese Naoto Kan ha detto che la zona di evacuazione attorno alla centrale di Fukushima è stata ampliata a 30 km.

Poco prima il portavoce governativo aveva annunciato che il livello di radioattività rilevato all'entrata principale della centrale nucleare di Fukushima 1 (Daiich) è calato.

Il gestore della centrale, la Tepco, e l'Autorità giapponese per la sicurezza nucleare e industriale (Nisa) hanno precisato che i contenitori del nocciolo dei reattori 1, 2 e 3 della centrale sono integri di Fukushima 1.

Intanto la polizia giapponese ha fornito un nuovo bilancio delle vittime del terremoto e dello tsunami. I morti accertati 2.475 mentre risultano al momento disperse 3.611 persone. Un bilancio ancora provvisorio, dato che la distruzione seminata dallo tsunami nel nordest del Paese fa ritienere che il conto finale sarà di decine di migliaia di vittime.

La polizia ha aggiunto che migliaia di sopravvissuti al doppio disastro non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi. Ieri, 1.300 persone che sono rimaste bloccate per tre giorni sull'isola di Oshima, nella prefettura di Miyagi, sono state tratte in salvo dai soccorritori, secondo le autorità locali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE