Cerca e trova immobili

GERMANIAIncidente ferroviario, il più grave negli ultimi 5 anni. Il riepilogo

30.01.11 - 16:37
None
Incidente ferroviario, il più grave negli ultimi 5 anni. Il riepilogo

MAGDEBURGO - Nel più grave incidente ferroviario avvenuto in Germania negli ultimi cinque anni, un treno locale e un merci si sono scontrati la notte scorsa nei pressi di Magdeburgo, causando dieci morti e oltre 40 feriti. Alcuni dei 18 feriti gravi sono in condizioni critiche e il bilancio delle vittime potrebbe peggiorare.

Almeno secondo le prime indicazioni fornite dalle autorità regionali della Sassonia-Anhalt (est del paese), un errore umano del conducente del treno merci sarebbe all'origine dello scontro frontale avvenuto su una tratta a binario unico in località Hordorf verso le 22:30 di ieri, mentre sulla zona gravava una fitta nebbia. Le indagini comunque continuano e in giornata le dichiarazioni pubbliche erano più caute sulla dinamica dell'incidente, avvenuto una quarantina di chilometri da Magdeburgo.

A scontrarsi sono stati un treno regionale "HarzElbeExpress" (Hex), con circa 50 persone a bordo, ed un merci lungo centinaia di metri, che trasportava container di calce. L'impatto è stato violentissimo: si stima che il locale della linea privata Hex, del gruppo francese Veolia, viaggiasse a cento chilometri l'ora ed il convoglio merci a 80. Le vittime sono morte sul colpo.

Il locale è deragliato poggiandosi di fianco, mentre il convoglio merci è rimasto sul binario. La motrice - grigia, gialla e blu - appare squarciata tra i rottami sparsi sul terreno leggermente innevato.

Un altro grave incidente in Germania anni era avvenuto nel 2006 al supertreno a levitazione magnetica 'Transrapid', con 23 morti e 10 feriti. La peggiore catastrofe ferroviaria tedesca del dopoguerra è però quella del 3 giugno 1998 a Eschede, in Bassa Sassonia (nord): un treno ad alta velocità si schiantò contro un cavalcavia, causando 101 morti e 88 feriti.

La cancelliera tedesca Angela Merkel si è dichiarata "sconvolta per questo grave incidente" e ha formulato le proprie condoglianze ai parenti delle vittime. Le uniche due identificate in tarda mattinata erano il macchinista e un'assistente.

"Verosimilmente è il segnale di stop che non è stato rispettato", ha detto sulle prime il presidente della Sassonia-Anhalt, Wolfgang Boehmer, e un sottosegretario regionale ha precisato che il semaforo del treno passeggeri era sul verde.

Il conducente del merci, gestito dalla società privata tedesca Peine Salzgitter Ag, "non fa dichiarazioni", ha riferito la polizia.

Il treno locale era in marcia dal capoluogo regionale Magdeburgo diretto ad Halberstadt, nella ex-Rdt. Più di 150 i vigili del fuoco e soccorritori sono stati mobilitati nella notte sul luogo dell'incidente. Il capo-squadra dei vigili del fuoco, Bernd Delecke, ha detto "È un intervento difficile, spero che i colleghi reggano". I feriti leggeri sono 25.
 

ATS

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE