Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOPapa: chiede pace e giustizia e ammonisce leader mondo

25.12.10 - 14:34
Papa: chiede pace e giustizia e ammonisce leader mondo
CITTÀ DEL VATICANO - Il messaggio di Natale del papa, letto davanti a migliaia di fedeli radunati in piazza San Pietro, ha riguardato la pace in Medio oriente, la difesa dei cristiani ovunque e le popolazioni del terzo mondo afflitte da ogni sorta di calamità.

Benedetto XVI ha proclamato l'Urbi et Orbi nella tradizionale coreografia fatta di onori militari resi da Guardia Svizzera e Granatieri di Sardegna, inno italiano e vaticano suonati dalle bande e, alla fine, con l'indulgenza plenaria concessa a chi ha seguito la cerimonia anche solo attraverso radio, tv e moderne tecnologie.

Cristo fatto uomo, ha spiegato il Papa, è un "avvenimento". che cambia la vita di donne e uomini, chiede una risposta di fede e spinge alla "ricerca del bene comune". E se Natale è "pace e giustizia", e "liberazione dalla schiavitù", ha detto papa Ratzinger, come dimenticare le tante situazioni dove non c'è né pace né giustizia?

Una notevole attenzione Benedetto XVI riserva alla Cina, dopo la recente nomina di un vescovo senza autorizzazione papale e dopo la Assemblea dei cattolici cinesi (legati al governo) voluta da Pechino in spregio alla sensibilità del Papa. Resistete, dice il Pontefice ai cinesi, perseverate nella fede, e ai "leader politici e religiosi" chiede "pieno rispetto della libertà religiosa di tutti". Parole che provocano la dura reazione della autorità cinesi che hanno immediatamente oscurato la BBC che stava riferendo del discorso di Benedetto XVI.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE