Cerca e trova immobili

VENEZUELAScossa da 7.3 scuote il Paese

22.08.18 - 07:48
Il sisma è avvenuto poco prima della mezzanotte svizzera. Per il momento non si segnalano vittime
earthquake.usgs.gov
Scossa da 7.3 scuote il Paese
Il sisma è avvenuto poco prima della mezzanotte svizzera. Per il momento non si segnalano vittime

CARACAS - Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, un forte terremoto è avvenuto alle 17:31 di ieri ora locale in Venezuela (le 23:31 in Svizzera), con epicentro a 20 km dalla città di Yaguaraparo, nello stato di Sucre, e ipocentro a circa 120 km di profondità.

La scossa, di magnitudo 7.3 secondo l'Usgs, ha interessato una vasta regione ed è stata avvertita distintamente almeno fino in Colombia e Guyana. Gli Stati venezuelani in cui maggiore è stato il panico della popolazione sono, oltre a Sucre, Bolívar, Monagas, Nueva Esparta, Mérida, Portuguesa, Aragua, Carabobo, Táchira, Lara e il Distretto della capitale.

Il ministro degli Interni venezuelano, Néstor Reverol, ha dichiarato intervenendo in televisione che «finora non si segnalano vittime e che il ministero è in contatto con tutti i governatori degli Stati coinvolti per avere una visione complessiva dei danni causati dal sismo e determinare le iniziative da adottare da parte del governo centrale».

Reverol ha confermato che il sisma ha interessato lo Stato di Sucre ed è stato avvertito in un'altra decina di Stati. Nei social network alcuni giornalisti venezuelani hanno mostrato immagini del momento in cui il terremoto è stato avvertito per molti secondi a Caracas.

Da parte sua Edwin Rojas, governatore dello Stato di Sucre, ha dichiarato che «al momento non si registrano danni fisici o perdite umane».

In dichiarazioni a Union Radio, il governatore ha detto: «Abbiamo appena avuto un impatto sismico abbastanza forte, un terremoto di magnitudo superiore a 6 gradi, con risultati che grazie a Dio non ha causato danni fisici né umani». Tuttavia, ha aggiunto, «il sisma ha causato una grande paura nella popolazione dovuto all'impatto e alla lunghezza della scossa».

Rojas ha concluso assicurando: «Abbiamo realizzato un monitoraggio di tutti i comuni, da Guiria a Carúpano, passando per Cumaná, e nessuno ha segnalato vittime».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE