Cerca e trova immobili
Travolti dalla piena: i morti sono 10

ITALIATravolti dalla piena: i morti sono 10

21.08.18 - 07:32
Si aggrava il bilancio della tragedia avvenuta ieri in Calabria. Tre persone risultano ancora disperse
keystone
Travolti dalla piena: i morti sono 10
Si aggrava il bilancio della tragedia avvenuta ieri in Calabria. Tre persone risultano ancora disperse

CIVITA - Sono salite a 10 le vittime della tragedia delle Gole del Raganello in Calabria. Nella notte una delle persone rimaste ferite gravemente è deceduta nell'ospedale di Cosenza in conseguenza di un trauma toracico. Lo ha riferito la Protezione civile regionale, rivedendo il numero (11) comunicato nelle prime ore della mattina. A causare l'errore, secondo il capo della protezione civile regionale Carlo Tansi, «è stata una sovrapposizione di informazioni nel corso della notte».

I dispersi sono ufficialmente tre. Il dato, fornito dai carabinieri, è ricavato dalle segnalazioni giunte nelle ultime ore al "numero verde" della protezione civile regionale.

«Tutte le vittime sono state identificate e, al momento, le persone ricoverate sono undici e si trovano negli ospedali di Castrovillari, quelli meno gravi, e di Cosenza, quelli più gravi (cinque), e uno a Rossano. Le ricerche non si sono mai interrotte e sono andate avanti tutta la notte. Con la luce del giorno è più facile procedere».

Le operazioni di setaccio che vedono impegnati uomini e mezzi dei vigili del fuoco, della guardia di finanza e del soccorso alpino saranno spostate anche più a valle fino alla foce del torrente con il coinvolgimento della capitaneria di porto perché c'è il timore che alcune persone siano finite a mare. «Pensate - ha detto Tansi - che un corpo è stato trovato a distanza di cinque chilometri dal punto dell'alluvione».

Appena scattato l'allarme sul luogo del disastro, nei pressi della città di Civita, sono arrivati uomini e mezzi della protezione civile, dei vigili del fuoco, del soccorso alpino del Pollino, dei carabinieri forestali e della guardia di finanza.

Una parte degli escursionisti sorpresi dalla piena del torrente è riuscita a mettersi in salvo su alcuni scogli e a poco a poco sono stati recuperati. Tra di loro anche una bimba in ipotermia che è stato portata nell'ospedale di Cosenza con l'eliambulanza.

«Le ondate di piena nel torrente Raganello ci sono spesso d'inverno, ma non era mai capitato d'estate, quando il torrente è molto frequentato dai turisti», spiega Luca Franzese, responsabile del soccorso alpino della Calabria. Ieri, invece, afferma il soccorritore, l'ondata di piena è arrivata all'improvviso e il livello del torrente ha raggiunto «i due metri, due metri e mezzo. E - ricorda Franzese - era impossibile accorgersene perché in quel tratto non stava nemmeno piovendo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE