Cerca e trova immobili
Ponte crollato: ci sarebbero almeno 22 vittime. Anche un bambino

GENOVAPonte crollato: ci sarebbero almeno 22 vittime. Anche un bambino

14.08.18 - 13:02
Decine i feriti, 11 morti accertati. Due strade evacuate. In un video i momenti finali del crollo
Keystone
Ponte crollato: ci sarebbero almeno 22 vittime. Anche un bambino
Decine i feriti, 11 morti accertati. Due strade evacuate. In un video i momenti finali del crollo

GENOVA - Ci sarebbero almeno una decina di mezzi coinvolti nel crollo del ponte autostradale Morandi sul Polcevera a Genova. Lo riferiscono i soccorritori. Secondo il Secolo XIX ci sarebbero almeno 22 vittime e numerosi feriti, 11 quelle accertate, fra loro anche un bambino. Un video diffuso sui social mostra i momenti finali del crollo. In quel momento le vetture erano ferme in coda.

Due persone sono state estratte vive dalle macerie. I soccorritori stanno lavorando a mani nude. I vigili del fuoco stanno cercando persone che chiedono aiuto.

Durante le drammatiche fasi del cedimento del viadotto Morandi a Genova c'era un violento nubifragio. Una bomba d'acqua si era abbattuta sulla città dalla mattinata. Da ieri sera le previsioni meteo davano una allerta arancione.

Sfiorata la fabbrica di Ansaldo Energia - Il crollo del viadotto a Genova ha sfiorato i capannoni di Ansaldo Energia, una delle principali industrie di impianti per la produzione di energia d'Italia.

L'ingresso della fabbrica si trova proprio sotto il viadotto ma il crollo ha interessato una campata situata a pochi metri di distanza che è precipitata su un parcheggio che a quanto sembra in quel momento era vuoto. In questi giorni Ansaldo è chiusa ma nel sito lavorano alcune persone per la manutenzione.

Il ponte ha colpito una parte del centro Amiu, l'azienda ambientale del comune, dove si trovano uffici e dove viene gestita la logistica. Una parte del fabbricato risulta distrutta. Due furgoni Porter e un camion risultano schiacciati.

I vigili del fuoco sono al lavoro ma non hanno ancora individuato vittime. Si sta valutando se evacuare il resto del capannone.

Era in corso un consolidamento - Autostrade per l'Italia comunica che «sulla struttura - risalente agli anni '60 - erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione».

«I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova», assicurano le Autostrade.

Il testo segue sotto al video.

Strade in tilt. Sospesa la circolazione dei treni - Il viadotto Morandi è il principale snodo autostradale di Genova. Collega il ponente al levante della città ed è percorso ogni giorno, tutto l'anno, da migliaia di automezzi. Strade e autostrade sono in tilt. La circolazione ferroviaria è stata sospesa. Come spiega il SEcolo XIX, il provvedimento è stato causato dallo sbalzo di tensione provocato dai cavi elettrici tranciati.

Evacuate via Porro e via Fillak - Sono state evacuate due strade, via Porro e via Fillak. Gli sfollati sono stati portati al centro civico Buranello. È stata allestita l'unità di crisi per accogliere i feriti.

Decine di abitazioni sotto la parte intatta - Le immagini aeree riprese dai vigili del fuoco confermano che le campate del ponte Morandi crollate al suolo a Genova hanno investito in prevalenza l'area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo, tra gli edifici sottostanti, il centro Amiu e un'altra palazzina.

Sono rimaste in piedi, invece, le campate laterali del viadotto che sovrastano, oltre ad Ansaldo Energia, almeno quattro grandi condomini con decine e decine di appartamenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE