Cerca e trova immobili
Sisma ad Osaka: 3 morti e 100 feriti

GIAPPONESisma ad Osaka: 3 morti e 100 feriti

18.06.18 - 07:07
Voli e treni interrotti. Blackout per oltre 100mila case. Scosse anche in Guatemala
keystone
Sisma ad Osaka: 3 morti e 100 feriti
Voli e treni interrotti. Blackout per oltre 100mila case. Scosse anche in Guatemala

OSAKA - È di tre morti e quasi 100 feriti il bilancio di un terremoto verificatosi stamattina nell'area di Osaka, con una magnitudo che i sismologi locali hanno rivisto al rialzo a 6.1, dopo aver parlato inizialmente di 5.3.

La violenza del sisma ha causato l'interruzione del servizio dei treni veloci Shinkansen, la cancellazione di sei voli aerei da e per l'aeroporto del Kansai, la sospensione della fornitura di gas a 108mila abitazioni nelle prefettura di Osaka, mentre fino a 107mila case hanno registrato blackout momentanei con l'interruzione di energia elettrica.

Nessuna anomalia è stata segnalata invece nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi, rende noto il gestore Kansai Electric.

Il terremoto odierno segue quello registrato ieri nella prefettura di Gunma, a nord di Tokyo. I sismologi avvertono che si tratta della maggiore attività sismica dal 1923 nell'area del Kansai, dove è localizzata Osaka, la seconda città del Giappone per numero di abitanti.

Scossa anche in Guatemala - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata alle 20:32 di ieri (le 4:32 di oggi in Svizzera) anche nel sud del Guatemala.

Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 100 km di profondità ed epicentro vicino Guanagazapa.

Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE