Cerca e trova immobili

GRECIASindaco di Salonicco aggredito durante una cerimonia

20.05.18 - 19:51
«È stato un incubo - ha dichiarato Boutaris al sito Greek Reporter - Mi colpivano da ogni parte»
Keystone
Sindaco di Salonicco aggredito durante una cerimonia
«È stato un incubo - ha dichiarato Boutaris al sito Greek Reporter - Mi colpivano da ogni parte»

ATENE - Il sindaco di Salonicco Yiannis Boutaris è stato aggredito da un gruppo di estremisti di destra mentre partecipava ad una cerimonia in ricordo dell'uccisione di migliaia di greci del Ponto (mar Nero) durante e dopo la prima guerra mondiale ad opera dei turchi.

Secondo i giornali locali, Boutaris è stato aggredito da una decina di nazionalisti che contestavano la sua presenza all'evento nella seconda città della Grecia. Il sindaco, un indipendente le cui posizioni anti-nazionaliste sono note, è stato preso a calci sulle gambe ed in testa e colpito con bottiglie anche dopo che era caduto a terra.

«È stato un incubo - ha dichiarato Boutaris al sito Greek Reporter - Mi colpivano da ogni parte». I collaboratori del sindaco lo hanno portato in salvo, ma Boutaris ha comunque trascorso la notte in ospedale.

Unanime la condanna del mondo politico. Il premier Alexis Tsipras ha definito gli aggressori «bulli di estrema destra che devono affrontare le conseguenze delle loro azioni», mentre il partito del primo ministro, Syriza, ha definito l'attacco «un tentativo fascista di intimidire il sindaco». Il principale partito d'opposizione Nea Dimokratia, ha duramente condannato il pestaggio, chiedendo che i colpevoli siano «immediatamente arrestati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE