Cerca e trova immobili

TONGADivieto di boxe e rugby per le studentesse di Tonga

22.03.18 - 06:00
Il provvedimento, pensato per «preservare la dignità delle donne di Tonga e tener fede ai valori tongani», è duramente criticato
Fotolia
Divieto di boxe e rugby per le studentesse di Tonga
Il provvedimento, pensato per «preservare la dignità delle donne di Tonga e tener fede ai valori tongani», è duramente criticato

NUKU'ALOFA - Sta suscitando forti polemiche la decisione del ministero dello Sport di Tonga di proibire il rugby e il pugilato alle studentesse del paese, così da «preservare la dignità delle donne di Tonga e tener fede ai valori tongani».

La circolare è giunta nelle scuole dell'arcipelago nelle scorse settimane ma ha iniziato a far discutere dopo il ritiro di una squadra femminile di rugby da un torneo.

Studentesse, atlete e attiviste dei diritti femminili di Tonga si sono schierate contro il provvedimento, che è stato criticato anche dalla prima ministra della Nuova Zelanda Jacinda Ardern. Un funzionario del ministero ha spiegato che l'idea arriva dal ministro Penisimani Fifita e che aveva quale finalità far recuperare alle ragazze le ore di lezione perse a causa del ciclone Gita dello scorso mese di febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE