Cerca e trova immobili

ITALIAIsis: arrestati tre tunisini

24.02.18 - 14:55
sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere
Keystone
Isis: arrestati tre tunisini
sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere

TORINO - Tre tunisini indagati dalla procura di Torino per associazione terroristica, ritenuti collegati all'Isis, sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il provvedimento è stato notificato dai carabinieri del raggruppamento operativo speciale (Ros).

L'operazione è scattata dopo una pronuncia della Cassazione, che ieri sera ha confermato le misure cautelari (negate in prima istanza da un giudice) spiccate dal tribunale del Riesame torinese.

I tre erano stati individuati nel quadro dell'inchiesta "Taliban" coordinata dalla procura di Torino e condotta dai carabinieri del Ros. Facevano parte di un gruppo di sette tunisini che, una volta a Torino, per ottenere il permesso di soggiorno si iscrissero all'Università con documentazione falsa. Due, in seguito, sono morti in Siria combattendo tra le milizie del Califfato.

Gli inquirenti ritengono che i giovani abbiano di fatto aderito a Ansar al-Sharia, fazione dell'Isis. Sui social network alcuni di loro avevano manifestato la loro vicinanza allo Stato Islamico. Gli arrestati, lasciata Torino, si erano stabiliti a Pisa, dove erano stati messi ai domiciliari nell'ambito di un'inchiesta su spaccio di stupefacenti.

Nel maggio del 2017 la procura aveva chiesto cinque ordinanze di custodia cautelare per terrorismo internazionale ma il giudice per le indagini preliminari si era opposto. Il pubblico ministero Andrea Padalino fece ricorso al tribunale del riesame e ottenne ragione ma, in base alla procedura, prima di eseguire i provvedimenti era necessario attendere la conferma della Cassazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE