Cerca e trova immobili

GIAPPONENumero dei crimini ai minimi storici

18.01.18 - 10:13
Una tendenza che si conferma in calo per il 15mo anno consecutivo
Keystone
Numero dei crimini ai minimi storici
Una tendenza che si conferma in calo per il 15mo anno consecutivo

TOKYO - Scende ai minimi storici il numero dei crimini commessi in Giappone nel 2017, una tendenza che si conferma in calo per il 15mo anno consecutivo. Lo rivelano i dati preliminari dell'Agenzia nazionale di polizia, evidenziando un totale di 915.111 casi di reati commessi nell'anno da poco concluso, l'8% in meno rispetto al 2016: mai cosi bassi dall'inizio delle statistiche, nel 1946.

Le ultime rilevazioni confermano anche che il numero di crimini più gravi - tra i quali omicidi, rapine e violenze sessuali - è in calo da 5 anni a questa parte. In crescita, invece, le attività illecite promosse tramite l'utilizzo delle tecnologie digitali, incluse le truffe online e la tratta di ragazze giovani connessa all'industria a luci rosse.

L'agenzia di polizia attribuisce il declino dei reati in generale, al miglioramento dei sistemi di sorveglianza, come l'installazione delle telecamere di sicurezza, e le attività del volontariato nelle operazioni di prevenzione. Secondo le ultime statistiche dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), il tasso di omicidi in Giappone corrisponde allo 0,3%: il più basso al mondo tra i paesi sviluppati, ed è sotto la media del 3,6%. Al confronto in Italia la percentuale si assesta allo 0,8%, mentre negli Stati Uniti schizza al 4,9%.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE