Cerca e trova immobili

NIGERIADoppio attentato suicida, 12 morti

17.01.18 - 19:03
Colpita Maiduguri, capitale dello Stato federale del Borno dove è attivo il gruppo terrorista islamico Boko Haram
Doppio attentato suicida, 12 morti
Colpita Maiduguri, capitale dello Stato federale del Borno dove è attivo il gruppo terrorista islamico Boko Haram

MAIDUGURI - In un doppio attentato kamikaze oggi compiuto in un mercato in Nigeria 12 persone sono morte e 48 altre sono rimaste ferite.

L'attentato è avvenuto a Maiduguri, capitale dello Stato federale del Borno dove è attivo il gruppo terrorista islamico Boko Haram.

Il bilancio di almeno 12 morti del doppio attentato compiuto oggi pomeriggio nella città settentrionale della Nigeria è stato fornito da residenti e dal responsabile di un servizio di emergenza.

Una prima persona si è fatta esplodere all'interno del mercato mentre una seconda è rimasta fuori, uccidendo solo se stesso, ha riferito un commerciante.

L'attentatore che si è fatto esplodere nel mercato era un donna, mentre il secondo era un uomo, ha precisato il capo delle operazioni di soccorso dell'Agenzia di Stato di gestione delle emergenze, Bello Dambatta.

I Boko Haram sono un'organizzazione terroristica jihadista sunnita diffusa nel nord della Nigeria e alleatasi nel 2015 con l'Isis. La formazione, il cui nome significa "l'istruzione occidentale è proibita", vuole imporre al Paese la sharia, legge islamica.

Dal 2009 la loro ribellione ha ucciso circa 20 mila persone in Nigeria e Paesi confinanti innescando una crisi umanitaria da 2,3 milioni di sfollati e profughi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE