Cerca e trova immobili

VENEZUELA22 negozi saccheggiati nello stato di Guarico

15.01.18 - 17:47
Diverse persone sono state arrestate
Archivio Keystone
22 negozi saccheggiati nello stato di Guarico
Diverse persone sono state arrestate

CARACAS - José Vasquez, governatore dello Stato di Guarico, in Venezuela, ha reso noto che 22 negozi sono stati colpiti e diverse persone arrestate in seguito ad alcuni saccheggi avvenuti nella città di Calabozo. Lo riportano media locali.

«Sono 22 gli esercizi commerciali colpiti, più di 10 dei quali vendevano cibo», ha spiegato Vasquez durante una conferenza stampa. Il centro di raccolta del cibo governativo è stato «attaccato con bottiglie molotov».

Il governatore ha sottolineato che la situazione è tornata sotto controllo in poco tempo e che gli attacchi non hanno causato feriti ma solo danni materiali. Vasquez ha aggiunto che alcune persone sono state arrestate senza riportare il numero effettivo dei detenuti, e che un gruppo operativo speciale è stato dispiegato a Calabozo.

Media e politici dell'opposizione contro il governo di Nicolas Maduro hanno riferito che in seguito ai saccheggi ci sarebbero state repressioni da parte della Guardia Nazionale Bolivariana, che avrebbe usato «gas e proiettili di gomma».

Il Venezuela sta attraversando una grave crisi economica e umanitaria caratterizzata da iperinflazione, scarsità di cibo e medicine e ritardi nella consegna degli approvvigionamenti governativi, dai quali dipendono milioni di venezuelani.

A causa di questa situazione, da settimane nascono proteste spontanee in tutto il Paese, spesso accompagnate da saccheggi nei negozi per rubare cibo o altri prodotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE