Cerca e trova immobili

MESSICODecine di bambini venduti da strutture pubbliche

18.12.17 - 21:35
I minorenni, affidati a centri nello Stato di Sonora, sono stati venduti a cittadini privati, alcuni di loro statunitensi, dai funzionari che dovevano proteggerli
Keystone
Decine di bambini venduti da strutture pubbliche
I minorenni, affidati a centri nello Stato di Sonora, sono stati venduti a cittadini privati, alcuni di loro statunitensi, dai funzionari che dovevano proteggerli

CITTÀ DEL MESSICO - Almeno 22 bambini che erano stati affidati a centri pubblici per minorenni vulnerabili nello Stato di Sonora, nel Nordest del Messico, sono stati venduti a cittadini privati, alcuni di loro statunitensi, dai funzionari che dovevano proteggerli. Lo rende noto un rapporto dell'Ombudsman federale.

Secondo informazioni della polizia, che ha arrestato 16 persone legate a questo traffico di esseri umani, le vendite sono avvenute fra il 2009 e il 2015, e i responsabili sono funzionari dell'amministrazione del governatore Guillermo Padrés, arrestato lo scorso 11 novembre, imputato di frode fiscale, malversazione di fondi pubblici e associazione a delinquere.

Secondo informazioni diffuse dalla Commissione Nazionale per i Diritti Umani (Cidh) per i bambini - provenienti da famiglie povere o lasciati alla cura dello Stato da madri tossicodipendenti - si pagava fra 4 e 8 mila dollari, ma in determinate circostanze il prezzo poteva raggiungere anche i 20 mila dollari.

Nel suo rapporto, l'ufficio dell'Ombudsman sottolinea che sono almeno 680 i minorenni di cui si sono perse le tracce dopo il loro passaggio attraverso le strutture pubbliche di Sonora, per cui il numero di bambini venduti potrebbe essere molto più alto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE