Cerca e trova immobili

CINALa vedova di Liu Xiabo: «Vivo come un vegetale»

18.12.17 - 06:00
Gli amici sono preoccupati per le condizioni di salute di Liu Xia, agli arresti dal 2010 senza essere stata incriminata
Keystone / AP Shenyang Municipal Information Office
La vedova di Liu Xiabo: «Vivo come un vegetale»
Gli amici sono preoccupati per le condizioni di salute di Liu Xia, agli arresti dal 2010 senza essere stata incriminata

PECHINO - C'è grande preoccupazione tra gli amici di Liu Xia, la vedova del dissidente e premio Nobel Liu Xiaobo: in una lettera inviata sotto forma di poema al Nobel 2009 per la letteratua Herta Mueller, la poetessa cinese ha scritto di stare vivendo «come una pianta» e di «giacere come un cadavere».

La 56enne è sotto stretto controllo della polizia cinese dal 2010, l'anno del conferimento del Nobel al marito: sebbene non sia stata formulata nessuna accusa nei suoi confronti vive come se fosse agli arresti domiciliari. La lettera, secondo le persone che sono in contatto con lei, è la spia di una grave depressione, riferisce l'agenzia France-Presse.

«Ho condiviso le sue parole nella speranza di sollecitare i governi occidentali a discutere sull'argomento con quello cinese e a renderla libera il più presto possibile» ha dichiarato il dissidente Liao Yiwu dal suo esilio di Berlino. 

La lettera sarebbe stata scritta «di recente», ma non è stata fornita una data specifica. «Sta prendendo molte medicine per curare la depressione. Se non le prende il suo cuore inizia a saltare come un pazzo. Una volta è svenuta». Un amico che è voluto restare anonimo ha riferito di non essere più riuscito a contattarla dallo scorso mese di agosto. «Deve essere sotto stretto controllo della polizia», aggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE