Cerca e trova immobili

PAKISTANOtto morti a Quetta, l'Isis rivendica

17.12.17 - 10:03
Due degli attentatori suicidi sono morti ed altri due sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo delle forze speciali
Keystone
Otto morti a Quetta, l'Isis rivendica
Due degli attentatori suicidi sono morti ed altri due sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo delle forze speciali

QUETTA - È di almeno otto morti, fra cui due donne, e 25 feriti, il bilancio dell'attacco odierno di un commando di quattro kamikaze contro la chiesa metodista Bethel Memorial a Quetta, nella provincia pachistana di Balochistan.

Fonti delle forze di sicurezza hanno indicato che al momento dell'attacco all'interno dell'edificio di culto c'erano almeno 400 persone che seguivano il servizio religioso domenicale. Dei quattro kamikaze, due sono morti e altri due sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo delle forze speciali pachistane.

Secondo il ministro dell'interno del Balochistan, Mir Sarfraz Bugti i militanti, pesantemente armati, hanno tentato di prendere ostaggi all'interno della chiesa, ma non ci sono riusciti.

Per il momento nessun gruppo ha rivendicato l'operazione terroristica.

Secondo il ministro dell'interno della provincia, Sarfraz Bugti, gli aggressori erano quattro e sono entrati in azione durante la messa. Bugti ha inoltre indicato che uno si è fatto saltare in aria dentro la chiesa, un altro è stato ucciso dalle forze di sicurezza e gli altri due sono riusciti a fuggire.

Aggiornamento - Con la morte di uno dei feriti gravi è salito ad almeno otto il numero delle vittime dell'attacco di un commando di terroristi alla chiesa metodista Bethel Memorial a Quetta, nella provincia pachistana di Balochistan.

Il ministro dell'interno locale, Mir Sarfraz Bugti, ha confermato che due degli attentatori suicidi sono morti ed altri due sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo delle forze speciali. Il pronto intervento degli uomini della sicurezza, ha aggiunto, «ha risolto l'emergenza in 16 minuti, evitando un massacro ancora più grave, viste le centinaia di fedeli che si trovavano in chiesa al momento dell'attacco».

La chiesa è stata costruita nel 1935 durante il governo britannico. In passato i militanti hanno preso di mira nel 2015 due chiese nell'area di Youhan Abad di Lahore, con un bilancio di 15 morti. Due anni prima, nel peggior episodio di violenza contro la minoranza cristiana, un commando aveva assaltato una chiesa di Peshawar uccidendo oltre 100 persone. In entrambi i casi gli attacchi furono rivendicati dai talebani pachistani.

L'Isis rivendica - L'organizzazione Stato islamico (Isis) ha rivendicato l'attentato ad una chiesa a Quetta, in Pakistan, con otto morti e decine di ferite. Lo scrive il Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sul web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE