Cerca e trova immobili

CINADue reporter sudcoreani malmenati dagli agenti della sicurezza

14.12.17 - 22:07
L'incidente è avvenuto a ridosso del summit tra i presidenti Moon Jae-in e Xi Jinping
Keystone
Due reporter sudcoreani malmenati dagli agenti della sicurezza
L'incidente è avvenuto a ridosso del summit tra i presidenti Moon Jae-in e Xi Jinping

PECHINO - Gli agenti della sicurezza cinese hanno malmenato e ferito oggi due fotogiornalisti sudcoreani a poche ore dal summit tra i presidenti Moon Jae-in e Xi Jinping.

L'incidente è accaduto al centro convegni di Pechino dove era in corso una fiera con 200 espositori di Seul che incontravano circa 500 potenziali acquirenti cinesi: un gruppo di giornalisti sudcoreani era impegnati a coprire l'evento quando sono stati fermati dalla sicurezza che ha impedito di seguire da vicino la visita di Moon, ha riportato l'agenzia Yonhap.

Di fronte all'opposizione dei reporter gli agenti hanno risposto portando fuori dalla struttura un fotogiornalista che circondato da circa 15 persone ha subito un pestaggio nonostante le proteste dei colleghi e di alcuni funzionari della presidenza sudcoreana. L'uomo è stato portato in ospedale per trattamenti intensivi, come suggerito dallo staff medico di Moon.

Un altro fotogiornalista è rimasto ferito in un episodio simile accaduto poco prima a opera di un altro gruppo di agenti.

La presidenza sudcoreana ha presentato una protesta formale chiedendo al governo cinese scuse formali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE